Emanuele Russo è nato a Roma.
Dopo vari anni di ricerca, trova il suo nome d’arte in Rashan, e solo in seguito, scopre che questo suono in Sanscrito significa “Raggio di Luce”.
Un fatto in più per confermare la scelta.
Studia Musica e Teatro fin da ragazzo e ama fare riprese videografiche sin da bambino, sognando di storie e amando chi le canta e narra. Svolge una ricerca multidisciplinare che coinvolge insieme vari media: dalle Lettere e la Poesia al Teatro, la Canzone e il Cinema, con un approccio a volte iper surrealista, a volte tragicomico, a volte solennemente realista. Attualmente, soprattutto la Musica e la Vocalità sono i vettori fondamentali e primari del suo Viaggio, dentro e fuori. Proprio il Viaggio e il Mito, collocati all’interno delle visioni e rappresentazioni sacre degli antichi culti misterici del Mediterraneo, sono i temi che guidano la sua attuale ricerca multimediale, ma tiene sempre un occhio apertissimo sull’attualità pieno di sfide e complessità, che ispirano le sue storie (cantate, recitate, sceneggiate).
Attualmente i progetti in cantiere sono molteplici e oltre alla incisione dei primi dischi e raccolte di canzoni originali, ha in previsione di proseguire la produzione di film (dopo i primi documentari e cortometraggi svolti sino ad oggi), con l’orizzonte di creare un’arte che metta al centro - al contempo - ciò che evidente, in modo visionario. Dopo tre anni esatti di dedizione al progetto comunitario e culturale “Arion - Il Clan del Bosco” a Roccantica (RI), di cui è stato attivo nella direzione artistica, è totalmente focalizzato a far uscire le prime pubblicazioni musicali.
Dunque: chi è Rashan?
Chi sono Io?
Sono un Performer Cantastorie, devoto a Poesia e Suono, sia per intrattenimento che per scopo rituale.
Autore/Attore/Regista audiovisivo, cantore/bardo, scrivo canzoni in vari stili, fondendone spesso diversi fra loro.
Prediligo gli opposti (sono una Bilancia): dal lirismo alla malinconia, dall’assurdo al comico. Il TeatroCanzone è il mio campo e sto sperimentando nuovi format che uniscano Musica/Lettere/Racconti/Fiabe/Miti, assieme al Cinema e Video Arte.
Suono più strumenti, tra cui alcuni orientali ed etnici in genere, unendo antico e moderno, elettroacustica ed elettronica. Amo sperimentare nella vocalità, dal canto armonico a quelli in lingue antiche. Ho una voce che sa cambiare registro ed esprimere grande potenza e delicata dolcezza.
Education
Qualifications
Hire a Actor
We have the best actor experts on Twine. Hire a actor in Roma today.